- Azienda agricola Vigne di Cigliano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vini

Piedirosso DOP


Le uve
: 100% Piedirosso
Il vigneto: le vigne crescono sulle colline con la migliore esposizione al sole nel comune di Pozzuoli, a circa 200 m.s.l.m.
le viti:  sono allevate a guyot, in modo da permettere all’uva un perfetto irraggiamento e la conseguente maturazione; la densità è superiore a 4.500 ceppi per ettaro e la produzione media di uva è di 80-85 quintali/ettaro,  pari  ad una resa del 65% in vino.
La vinificazione: le uve vengono raccolte da fine settembre a inizio ottobre, in rapporto all’acidità totale e al contenuto zuccherino.
Il vino: colore rosso rubino carico; profumo intenso e delicato, in prevalenza di ciliegia.
Conservazione ottimale: 2-3 anni in bottiglie coricate al fresco e al buio.
Abbinamenti gastronomici: il Piedirosso è un vino che si presta a molti abbinamenti, grazie alla struttura non eccessiva, alla bevibilità e alla freschezza, è l'ideale per i piatti a base di pesce, ma versatile anche con piatti a base di ortaggi. "Sfiziosamente" abbinabile anche alla pizza, in particolare con provola e friarielli.
Temperatura di servizio: 20° C.
Curiosità: il Piedirosso è un vitigno delicato, che richiede cure ed attenzioni, dal quale non si possono ottenere grandi rese. Piedirosso, in dialetto puteolano per’e palumme, significa "piede di colombo" per richiamare la somiglianza tra il colore della zampa di colombo con il raspo della pigna di piedirosso.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu